Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
22/03/2023
Sindaco
Piazza Liberta, 12
7988
 
Sindaco Alessia Bevilacqua
Ricevimento: Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e su appuntamento  0444476515 - www.facebook.com/alessia.bevilacqua.96

DONATO NUOVO QUADRO ALLA GALLERIA BELTRAME
Il sindaco Alessia Bevilacqua: “Ringrazio a nome della Città di Arzignano il sig. Fabio Soldà per la preziosa donazione fatta alla Galleria Beltrame. Un’opera che arricchisce la nostra Galleria e che vi pone un importante tassello della storia artistica di Achille Beltrame, che ha eseguito il ritratto all’età di 15 anni. E' questa forse la sua prima opera completata ed eseguita su tela”

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi



Momento solenne in Municipio dove il sindaco Alessia Bevilacqua ha ricevuto i rappresentanti del Comitato Beltrame Dott. Antonio Lora, Maria Pegoraro e Daniela Repele i quali hanno consegnato un’opera preziosa ed importante di Achille Beltrame che andrà ad arricchire la Galleria inaugurata qualche mese fa. “La donazione è stata fatta dal Sig. Fabio Soldà, che ringrazio – dichiara il sindaco – e ringrazio anche il Comitato Beltrame, per la passione e l’impegno continui, che permettono di rendere questa Galleria un museo unico e di altissimo livello”


Ritratto della Madre Teresa Brusarosco.
Si tratta di un dipinto ad olio su tela cm 35,2 x cm 49,5 datato 1886. Proviene da un fondo di Famiglia passato a proprietà privata dopo essere stato esposto alla Mostra di Agordo del 1998 (cfr “L’Agordino di Achille Beltrame", a cura di M. Cau), vedi pag.80. Al retro su tela e telaio ci sono alcune scritte che confermano l’identità della Signora, peraltro riconoscibile anche dal confronto con la nota fotografia della Famiglia Beltrame pubblicata su “ Cara Arzignano...” vedi immagine n. 204, e altrove.
Si tratta di un dipinto prezioso perché testimonia le notevoli capacità di ritrattista di Achille, che nel 1886 aveva 15 anni e quindi risulta, forse, la sua prima opera completata ed eseguita ad olio su tela.
 
Condividi su 
4070 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy