Tosca d'Aquino, Giampiero Ingrassia
AMORI E SAPORI NELLE CUCINE DEL GATTOPARDO
di Roberto Cavosi
regia Nadia Baldi
e con Tommaso D’Alia, Rossella Pugliese,
Francesco Godina
scene Luigi Ferrigno
produzione La Contrada, Teatro di Messina
Tra litigi e ricatti, i due cuochi delle cucine di Palazzo Ponteleone, dove si sta girando il famoso ballo del film Il Gattopardo, difendono un segreto: il figlio della cuoca Teresa è frutto di un’estate d’amore con Don Fabrizio Salina, il Gattopardo.
Cosa accade nelle cucine di Palazzo Ponteleone mentre nei lussuosi saloni soprastanti si consuma il famoso ballo de Il Gattopardo? È presto detto: volano le portate, si azzuffano i cuochi e si tirano padelle ma soprattutto si svelano amori impensabili, crudeli e meravigliosi, conditi da tutti quei santi e profani profumi tipici della cucina siciliana. Teresa, lacuoca, in gioventù è stata la prostituta prediletta nientemeno che di Don Fabrizio Salina, il Gattopardo.
Da quell’amore, intenso e impossibile, di un’estate, nacque Carlo, il figlio ventenne di Teresa e del Principe.
Monsù Gaston, il cuoco, scopre questo segreto. Tra lui e Teresa nascerà un balletto di litigi e ricatti, entrambi in gara gara per preparare i piatti migliori e per avere l’esclusiva attenzione di Don Fabrizio. Così si mescolano pietanze e sentimenti in quel caleidoscopico mondo fatto di languore ed erotismo, di passione e causticità tipico del “profondo Sud”.
Info
Tel. 0444 476543
Ticket On line: www.vivaticket.it
[email protected]
Biglietti
disponibili online: www.vivaticket.it
o in vendita presso la Biblioteca Comunale Giulio Bedeschi il lunedì e mercoledì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.