IL DONO DI BIANCONI SUL SOLE24ORE
L'assessore alla Cultura Giovanni Fracasso e il sindaco Alessia Bevilacqua: "Siamo lieti che la stampa nazionale abbia saputo cogliere l'importanza culturale, artistica e morale del dono da parte di Andrea Bianconi della 'poltrona' alla sua e nostra città, Arzignano. Un'opera carica di significato che qualifica il centro" - Il link all'articolo
Un artista internazionale, celebre per azioni e performance, ma anche per avere inventato la "Poltrona delle idee", torna a casa e dona al Comune di Arzignano, nel Vicentino, un monumento che raffigura proprio quella poltrona. Andrea Bianconi, ci ha raccontato i motivi di questa scelta. "Io ho deciso di donare la poltrona alle mie città natale - ha detto l'artista ad askanews - perché gran parte delle mie idee sono nate qui e gran parte sono nate parlando con le persone, sono nate vivendo questa città, vivendo Arzignano, sono nate girando per queste vie".
Inizia così l'articolo che Il Sole 24 Ore dedica all'artista arzignanese Andrea Bianconi e all'atto di donazione della sua poltrona 'Sit down to have an idea' diventata una installazione fissa nel cuore di Arzignano. Un importante e giusto riconoscimento alla sua opera viva, al 'monumento' che diventa 'momento' e che collega l'arte alle persone.
Ecco il link all'articolo de Il Sole 24 Ore
CLICCA QUI