Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
23/07/2021
Cultura
Piazza Liberta, 12
6791
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

UN SABATO CON SUPEREROI E SERIE TV!
L'assessore alla Cultura, Giovanni Fracasso: "Doppio imperdibile appuntamento per gli amanti delle Serie TV e per gli amanti dei supereroi. In Biblioteca una conferenza di Jacopo Bulgarini D'Elci su supereroi, anti-eroi ed eroi dark, che sarà anticipato alle 16 da eventi e giochi per bambini e famiglie nelle piazze del centro"

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Sabato 24 luglio il centro di Arzignano sarà 'occupato' dai supereroi. Quelli che tutti abbiamo amato, detestato o dei quali siamo rimasti affascinati. Si comincia alle ore 16 con i giochi per bambini e famiglie nelle piazze del centro, nei quali i supereroi saranno i protagonisti indiscussi.
Alle 18, invece, sarà gradito ospite in Biblioteca, Jacopo Bulgarini D'Elci, appassionato, critico e... divulgatore del mondo delle Serie TV.
"Supereroi, anti-eroi, eroi dark. Da Watchmen a The Boys e Loki", sarà questo il tema del suo racconto per immagini. Sabato 24 luglio 2021 alle 18, Arzignano (VI), Biblioteca Giulio Bedeschi, piazza Marconi. Ingresso libero. 
Scrive Jacopo Bulgarini D'Elci: "Una riflessione - coinvolgente nel linguaggio e attuale nei temi - su come sta cambiando la figura del supereroe, tra cinema e tv. È quella che proporrà sabato 24 luglio Jacopo Bulgarini d’Elci, critico tv e direttore di www.mondoserie.it , ad Arzignano (VI), alle ore 18, nella Biblioteca Giulio Bedeschi di vicolo Marconi. L’ingresso è libero, e l’incontro è all’interno del cartellone promosso dal Comune di Arzignano. Nella stessa giornata, il centro cittadino verrà invaso da cosplayer e figuranti che interpretano i più famosi supereroi e i loro avversari. 
Nel formato di un racconto per immagini, la conferenza esplorerà alcuni temi sempre più rilevanti nell’immaginario contemporaneo. L’inflazione dei supereroi sta segnando il cinema degli ultimi decenni, con la produzione continua di enormi blockbuster. Ma anche con la conquista di spazi sempre più rilevanti dell’universo televisivo. 
Ed è proprio grazie alla tv complessa del nostro tempo che assistiamo a una progressiva “maturazione” di universi narrativi frequentemente criticati come infantili (e infantilizzanti).
Il supereroe classico, così, si ammanta dei tratti dell’antieroe; e a volte persino di quelli del villain, il cattivo. Pensiamo a show complessi e fascinosi come Watchmen, Legion, The Boys, The Umbrella Academy,
Jupiter’s Legacy, e ai recenti casi del 2021: WandaVision e Loki, serie prodotte con grande successo da Marvel espressamente per il piccolo schermo.
La domanda che farà da filo conduttore al nostro racconto è: sta nascendo il supereroe dark?"


 
Condividi su 
4039 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy