Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
21/05/2020
Cultura
Piazza Liberta, 12
5934
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

MemoEventi n. 807
Cose da fare stando in casa dal 25 al 31 maggio 2020

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi



Banner memoDivano

Per ogni dubbio riguardante l’emergenza sanitaria nella nostra città, potrete consultare il sito appositamente predisposto dall’Amministrazione: www.emergenzearzignano.it

MemoEventi n. 807: cose da fare stando in casa dal 25 al 31 maggio 2020

 

 

LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA DI ARZIGNANO

La biblioteca è aperta, esclusivamente per i servizio di prestito e restituzione, con i seguenti orari:
Lunedì: 10.00 – 12.30 15.00-19.00
Martedì- venerdì 9.00 – 12.30 15.00-19.00
Sabato 9.00-12.30
(orario consueto con la sola chiusura del sabato pomeriggio)

INGRESSO
E’ consentito l’ingresso a massimo 5 persone alla volta
Una volta raggiunto il numero massimo di persone all’interno della Biblioteca, si dovrà attendere all’esterno, rispettando le distanze di sicurezza.
L’accesso è consentito solo se muniti di mascherina e guanti.
RESTITUZIONE
Per restituire i libri sarà disponibile un desk all’ingresso
NB: Lo sportello di restituzione 24 ore su 24 e lo Smart Locker per il prestito automatico saranno attivi.

NON è possibile:
- sostare per consultare libri o riviste
- fermarsi per studiare
- usare le postazioni Internet
- utilizzare l’area di ristoro
- usare i bagni
I libri consegnati sono sicuri: vengono sanificati lasciandoli “in quarantena” prima di essere messi di nuovo in circolazione.
CONSEGNA DEI LIBRI A DOMICILIO agli OVER 65

Il servizio di consegna a domicilio continuerà ad essere attivo solo per le persone con più di 65 anni d’età.
La richiesta di prestito potrà essere effettuata dagli iscritti alla biblioteca chiamando il numero 0444 673833 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì o via e-mail all’indirizzo [email protected] specificando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono e numero di tessera (se non conosciuto la data di nascita).


LO SPORTELLO INFORMACITTÀ E LO SPORTELLO FAMIGLIA
Sono accessibili a una persona per volta nei consueti orari di apertura al pubblico:
Sportello Informacittà: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Sportello Famiglia: il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Gli sportelli di Orientamento, Curriculum e Consulenza Estero sono accessibili su appuntamento chiamando il numero 0444-476609.


MAGGIO DEI LIBRI – PAGINE NASCOSTE:
UNA RASSEGNA DI DOCUMENTARI SU LIBRI, SCRITTORI E SCRITTURE

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

5 film, 5 scrittori, 5 voci autorevoli ad introdurre ciascuna proiezione.
È “Pagine Nascoste” una rassegna di documentari su libri, scrittori e scritture curata da Cine Agenzia per la Biblioteca di Arzignano.

“Pagine nascoste, quell’angolo del programma di Festivaletteratura in cui nel buio della sala cinematografica appaiono volti e voci di autori lontani, lo schermo diventa una grande pagina da sfogliare, e il pubblico un lettore collettivo alla scoperta tanto delle vicende di autori e opere celebrati, come di libri dimenticati e da riscoprire, o scrittori ancora sconosciuti”.
Pagine nascoste quest’anno arriva in Biblioteca di Arzignano, proponendo 5 appuntamenti con 5 grandi scrittori che, a causa della particolare situazione sanitaria che stiamo vivendo, e della connessa difficoltà a proporre eventi in presenza, si svolgerà online.
Ogni film sarà accompagnato dalla voce di un esperto che ne curerà l’introduzione in esclusiva per la Biblioteca di Arzignano.
I 5 film saranno visibili gratuitamente sulla piattaforma vimeo, e saranno disponibili per una settimana, dal mercoledì di lancio al martedì successivo.
La partecipazione alla rassegna è gratuita, ma su iscrizione.
Iscrizioni qui: http://212.237.57.102/moodle/ e presso lo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Questo il calendario di appuntamenti:
Mercoledì 27 maggio, ore 21.00: OBIT (visibile, su iscrizione fino a martedì 2 giugno compreso)
Mercoledì 3 giugno, ore 21.00: THE MIRACLE OF THE LITTLE PRINCE (visibile, su iscrizione fino a martedì 9 giugno compreso)
Mercoledì 10 giugno, ore 21.00: THE INVENTED BIOGRAPHY (visibile, su iscrizione fino a martedì 16 giugno compreso
Mercoledì 17 giugno, ore 21.00: LAWNSWOOD GARDENS: A PORTRAIT OF ZYGMUNT BAUMAN (visibile, su iscrizione fino a martedì 25 giugno compreso
Mercoledì 24 giugno, ore 21.00: A SUD DI PAVESE (visibile, su iscrizione fino a martedì 1 luglio compreso)


DOPO IL DIPLOMA? INCONTRA ONLINE UNIVERSITÀ, ITS, ACCADEMIE E CONSERVATORI
Informagiovani Informacittà di Arzignano collabora alla realizzazione di un’iniziativa di Progetto Giovani Valdagno: un ciclo di webinar in diretta su Zoom con Università, Istituti di Formazione Tecnica Superiore, Accademie di Belle Arti e Conservatori Musicali.
L’iniziativa è dedicata a chi deve scegliere cosa fare dopo la maturità e a chiunque sia curioso di sapere che cosa offre il panorama formativo post diploma, di incontrare referenti per l’orientamento di alcune delle principali istituzioni formative del nord Italia.

Questi i prossimi appuntamenti:

 

LA RICERCA ATTIVA DI LAVORO

State cercando lavoro?
Con questo nuovo video Farida Framarin, operatrice di Informagiovani Informacittà di Arzignano specializzata in orientamento alla scelta scolastica e professionale, spiega tutti i passi da compiere perché la ricerca di lavoro dia i risultati sperati.
Dal fare chiarezza rispetto a che lavoro si desidera a dove cercarlo fino alle modalità di candidatura, in questo video di poco più’ di un quarto d’ora trovate i primi, fondamentali consigli per cercare lavoro.
Per approfondimenti contattate il Servizio Informagiovani Informacittà di Arzignano:
al telefono, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 o via mail a [email protected]

Il video è visibile a questo link:
https://youtu.be/XuzGDl3OqtE

FARE MUSICA ELETTRONICA CON LO SMARTPHONE E N TRACK 9
La musica è uno strumento di comunicazione che permette di esprimere le proprie emozioni e desideri. Avere la possibilità di acquisire i principi di utilizzo di applicativi che permettano di creare musica e imparare a gestirne i flussi midi ed audio, permette ai giovani di utilizzare strumenti gratuiti per imparare giocando a costruire ed assemblare lo sviluppo di nuove idee.
Il corso consente ai partecipanti di utilizzare strumenti gratuiti (l’applicazione N TRACK, fruibile sia da Android che IOS ) per imparare a creare nuove idee e nuovi progetti musicali.
Otto video lezioni di 15 minuti per avvicinarsi al mondo della musica elettronica e realizzare un primo progetto musicale.
1. Musica, teoria e principi basilari per ascoltare i suoni I video saranno accompagnati da esempi pratici e guidati.
2. Presentazione del software Ntrack
3. Creiamo il nostro progetto musicale, prepariamo gli strumenti che sappiamo suonare (voce, tamburini, chitarra etc….)
4. Condivisione del progetto con i ragazzi nei loro smartphone attraverso un cloud su dropbox.
5. Tecniche di missaggio e gestione del suono (equalizzatori, compressori)
6. Gestione dei reverberi e delay all’interno della nostra composizione
7. Mixing del nostro brano
8. Mastering del nostro brano per renderlo ascoltabile e fruibile a chiunque

Docente: Pierluigi Cerin, esperto nella creazione e sviluppo di brani di musica elettronica. Diplomato in canto artistico “Baritono” al conservatorio di Vicenza “A.Pedrollo nel 2008. È docente dei moduli “Parlare in pubblico” e “La voce” proposti nella formazione internazionale, in lingua italiana, all’interno di progetti europei volti a promuovere il lavoro in Germania e lo scambio culturale nelle scuole materne tedesche.
Ha lavorato come speaker radiofonico per radio Vicenza International e Radio Vicenza ed ho svolto attività di doppiaggi vocali per compagnie quali Sony Playstation-Xbox e Nintendo.
Ha collaborato alla realizzazione di inni aziendali e sportivi come compositore per Ac Milan (Sogno Milan), per il Vicenza calcio (Cuore Biancorosso).
Per la pellicola di Federico Moccia “Amore 14” film cult del 2009, ha realizzato alcune musiche di scena. A tutt’oggi si occupa di video e musica offrendo un servizio di creazione e sviluppo di spot e branding animati ad aziende internazionali che si espandono sul Web.
Il corso online “Fare musica elettronica con lo smartphone” si sviluppa all’interno della cornice del progetto “Io Cresco”, un progetto educativo della biblioteca di Arzignano, indirizzato agli adolescenti che frequentano i suoi ambienti e cercano un supporto e un punto di ascolto e di confronto costruttivo. Il progetto voluto dall’Amministrazione del Comune di Arzignano è finanziato dalla Regione del Veneto all’interno del programma “Piani di intervento in materia di Politiche Giovanili” – D.G.R. 1675 del 12/11/2018

Qui la playlist dedicata al corso, dove trovate tutte le lezioni fino ad oggi pubblicate
https://www.youtube.com/playlist?list=PLbCdkQDJ9f1JIvivASL7UanQaPBjnJl-F


LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO

TORNA IL MERCATO DEL MARTEDÌ
Dopo due mesi di gestione emergenziale con il mercato settimanale del martedì ridotto, finalmente lo storico appuntamento commerciale nelle piazze di Arzignano è tornato alla quasi normalità: Hanno ripreso a lavorare tutti i banchi con tutte le merceologie presenti nel tradizionale mercato.
L’area è stata allestita rispettando le norme anti-covid (per esempio con una entrata ed una uscita per i clienti).

3^ LUCCIOLATA (VIRTUALE) AL CASTELLO
Visto il delicato momento che stiamo vivendo, il Gruppo Podistico Montebello ha deciso di organizzare ugualmente, per il 5 giugno 2020, la terza edizione della “Lucciolata al Castello” rendendola “virtuale”. Vogliamo fortemente perseguire nell’attività di beneficenza a cui ormai da 2 anni lega la nostra Lucciolata, decidendo di devolvere quest’anno tutto il ricavato ai nostri Ospedali vicentini.
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto in beneficenza ai nostri Ospedali tramite: Fondazione San Bortolo – Fondazione di comunità vicentina per la qualità della vita
Come partecipare? Acquista i biglietti presso i punti vendita aderenti dal 18 maggio 2020.
Per Arzignano:
Cartoleria Edicola Panarotto, Piazza Pellizzari,10
Nicoletti Elettronica, Via G.Zanella, 14
Facci Gianfranco Buffetti, Via S.Caboto, 1
Oppure online al link:
https://www.traviseleolivari.it/prodotto/biglietto-3a-edizione-lucciolata-al-castello/
Contributo di partecipazione € 3,00

Partenza: seguici dalle ore 20.00 sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/GruppoPodisticoMontebello
Chiusura iscrizioni per singoli e gruppi entro le ore 20.00 del 05/06/2020.

Percorsi virtuali con il videomaker Bruno Xotta

Il ringraziamento ai gruppi sostenitori e il numero dei singoli partecipanti all’iniziativa sarà effettuato dopo le ore 20.00 del 06/06/2020 sulla pagina Facebook.
Ad ogni gruppo sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione” che verrà consegnato o tramite servizio postale o direttamente dal comitato provinciale di appartenenza.
Manifestazione approvata e condivisa dal comitato provinciale FIASP Vicenza.

Informazioni: e-mail [email protected] – 349 7399714
Link: www.traviseleolivari.it

LA VIA DELLE SCIENZE – CONTRIBUTI ONLINE
“La Via delle Scienze” ha immaginato di poter venirvi a trovare a casa, portando con sé alcuni degli Ospiti più comunicativi e apprezzati tra quanti, nel corso degli anni, hanno animato le conferenze di approfondimento su temi scientifici.
È stato chiesto a queste grandi personalità delle scienze di donare un contributo originale in video sono stati pubblicati a cadenza settimanale sul canale YouTube de “La Via delle Scienze” e sono disponibili sul sito web sulle pagine Facebook e Instagram.
Link: www.laviadellescienze.altervista.org

CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO CITTÀ DI VALDAGNO
È online il regolamento della settima edizione del “Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno”, bandito Progetto Giovani Valdagno.
Novità di quest’anno è il ritorno ad un tema. Dopo anni di libertà assoluta in fatto di tema, quest’anno il concorso torna a dare una direzione ai partecipanti.
Il tema 2020 è: “TUTTE LE TINTE DEL NOIR”.
Il NOIR a fumetti in tutte le sue declinazioni.
Storie nere un po’ gialle,
storie gialle un po’ scure,
storie nere ma divertenti,
storie buffe ma anche un po’ gialle.

Non vogliamo porre limiti di genere, vogliamo avventure, misteri e commedie di tutti i colori, basta che ci sia una sfumatura di NOIR
L’edizione 2020 del concorso introduce anche una seconda novità, e apre la partecipazione anche ai giovanissimi, con la categoria giovanissimi, per ragazze e ragazzi con meno di 15 anni, che sarà giudicata dalla stessa giuria di professionisti, critici e appassionati di fumetto che valuteranno la sezione giovani e adulti, dedicata a chi ha fra i 15 ed i 35 anni.
Ai concorrenti di ambedue le categorie è chiesto di realizzare una storia a fumetti in numero massimo di 6 tavole. È permessa qualsiasi tecnica manuale di disegno digitale.
I personaggi dovranno essere creazioni originali dei concorrenti; sono ammesse citazioni o parodie di personaggi già esistenti purché funzionali alla storia. Le interpretazioni di personaggi coperti da copyright che risultassero stravolgenti ed offensive comporteranno l’esclusione dal concorso. Non saranno accettate storie ed immagini di incitamento alla violenza e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico.

Il termine ultimo per la ricezione delle candidature è fissato alle ore 12.00 di martedì 30 giugno 2020.

Progetto Giovani Valdagno mette in palio per il primo classificato della categoria under 15 un buono del valore di 30 euro da spendere presso “Il Mondo Virtuale” o “I Giochi di Simone”;
Al primo classificato della categoria 15 – 35 andrà un premio di 300 euro.
Info: 0445 405308, 327 6590330 o [email protected]

Regolamento:
http://www.progettogiovanivaldagno.it/partecipazione/concorso-nazionale-del-fumetto-citta-di-valdagno-2020

___________________________

PRESTITO E-BOOK CON LE BIBLIOTECHE VICENTINE:
Sul sito tantissimi suggerimenti e novità: http://rbv.biblioteche.it/

Qui le istruzioni per l’uso degli Ebook:
http://rbv.biblioteche.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/

____________________________

Vuoi segnalare attività o iniziative da seguire a casa? Scrivi a [email protected]

 
Condividi su 
3986 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: [email protected]
privacy policy - cookie policy